INDICATORS ON REATI TRIBUTARI YOU SHOULD KNOW

Indicators on reati tributari You Should Know

Indicators on reati tributari You Should Know

Blog Article

Ciò vuol dire che, nei casi di reati non procedibili d’ufficio, in assenza di valida querela non sarà possibile mettere in moto la macchina giudiziaria.

Usa il reato di abuso dufficio form per discutere sul tema (max one thousand caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

La remissione non produce effetti se non è accettata dalla persona querelata. Dunque, affinché il reato si possa estinguere for each remissione della querela occorre che il querelante ritiri la propria segnalazione e che il querelato sia d’accordo.

Le informazioni contenute in questo web site, pur fornite in buona fede e ritenute exact, potrebbero contenere inesattezze. Gli autori non sono responsabili for every quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni article.

Avvocato di Napoli con esperienza in varie commissioni europee e locali, e giornalista pubblicista dal 1988.

Rinuncia delle querela: nel caso di rinuncia, è la persona a dire no a much valere il proprio diritto di querela. Esprime infatti la propria volontà a non voler perseguire colui che ha commesso il reato di cui è stata vittima. Non si può revocare e vale for every tutti coloro responsabili di reato.

Non a caso, i reati for every i quali si sporge denuncia sono definiti procedibili d’ufficio, nel senso che le forze dell’ordine possono esperire le indagini anche spontaneamente. Non ci sono termini o tempistiche da rispettare for each sporgere denuncia.

Se pensi che l’argomento possa interessarti, prosegui nella lettura: vedremo insieme quali sono le principali differenze tra la denuncia e la querela.

Secondo la legge, il diritto di querela non può essere esercitato se vi è stata rinuncia espressa o tacita da parte di colui al quale ne spetta l’esercizio. Vi è rinuncia tacita, quando chi ha facoltà di proporre querela ha compiuto fatti incompatibili con la volontà di querelare.

Determinati soggetti, fra cui anche gli stessi appartenenti alla polizia giudiziaria in quanto pubblici ufficiali, sono in realtà obbligati ad effettuare denuncia di un determinato fatto costituente reato, in modo che lo stesso sia portato a conoscenza del pubblico ministero.

I thanks termini vengono spesso utilizzati arrive sinonimi ma NON sono la stessa cosa, anche se lo scopo principale è il medesimo: portare a conoscenza delle autorità una notizia di reato.

I fatti denunciati o oggetto di querela devono essere sempre veritieri. Diversamente si potrebbe incorrere nel reato di calunnia, il quale risulta di per sè un reato abbastanza grave.

 Il reato di atti persecutori, chiamato anche stalking, viene punito dall’articolo 612 bis del Codice penale.  In questa guida spiegheremo…

Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.* Quanto costa il servizio?

Report this page